- Home
- Responsabilità sociale
- Diversità, Equità e Inclusione
La nostra ambizione è quella di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, valorizzando le differenze.
Siamo convinti che un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, che dia spazio a persone con background e prospettive diverse, sia un catalizzatore per l’innovazione e il miglioramento delle prestazioni. Siamo impegnati in un percorso di apprendimento globale su Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) per sviluppare ulteriormente la nostra cultura. Su questo fronte, uno dei pilastri fondanti è la parità di genere, perché ci permette di rimanere competitivi e di lasciarci guidare dalla valorizzazione del talento.
Il nostro impegno è confermato dall’ottenimento della certificazione UNI PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere. Questo importante riconoscimento conferma l’impegno costante dell’azienda nella promozione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo, capace di offrire pari opportunità di crescita professionale e personale a tutti i collaboratori, valorizzando i talenti di ogni età, genere, background e condizione.
L’impegno di LEO Pharma Italia per la parità di genere si riflette anche nei numeri: attualmente, il 58% delle posizioni di middle management è ricoperto da donne, mentre nel senior management si registra una sostanziale parità tra uomini e donne.

Il riconoscimento è il risultato di un percorso strutturato, sviluppato in collaborazione con il GERT - Gender Equality Research Team di LABChain presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre.
La certificazione è stata raggiunta attraverso un processo di assessment, che ha portato alla creazione di un Piano d’Azione con un Comitato dedicato, formazione continua e una politica sulla parità di genere. Tutte le persone dell’azienda sono coinvolte in questa Politica, che prevede anche momenti di incontro e formazione volti a sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione per costruire un ambiente di lavoro sano e competitivo.
Con questo riconoscimento, LEO Pharma Italia conferma il proprio impegno a promuovere un contesto lavorativo fondato sull’equità, il rispetto e la valorizzazione delle diversità, elementi chiave per una crescita sostenibile e responsabile anche nel settore farmaceutico
Visualizza il piano di comunicazione per la parità di genere