Il nostro ecosistema dell’innovazione

In LEO Pharma siamo impegnati a offrire soluzioni attraverso l’innovazione. Riteniamo che essere veramente innovativi richieda ambizioni globali, investimenti significativi e un approccio diversificato, basato sullo sviluppo di iniziative parallele. 

Cinque importanti elementi costituiscono l’ecosistema unico dell’innovazione di LEO Pharma:

  •  le nostre capacità interne di Ricerca e Sviluppo;
  •  partnership e acquisizioni;
  • Open Innovation;
  • LEO Innovation Lab;
  • Hub LEO Science & Tech.

Collaborazione e co-creazione sono i due elementi che sorreggono il nostro ecosistema, facendo avanzare la scienza e la tecnologia per alimentare lo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche.

LEO Pharma R&D
La divisione Ricerca e Sviluppo di LEO Pharma si trova nella sede centrale della società a Ballerup, in Danimarca, ed è composta da oltre 700 scienziati e specialisti. Attraverso l'innovazione interna e le partnership esterne, i pionieri dell'organizzazione di Ricerca e Sviluppo sono all'avanguardia nella cura della patologie dermatologiche. I progetti di ricerca e sviluppo si basano sempre più sugli sforzi dei team multidisciplinari che integrano conoscenze avanzate in discipline di ricerca e sviluppo con competenze nella pratica clinica ed esigenze terapeutiche. L'innovazione guida tutto lo sviluppo del prodotto.

Partnership
L'impegno di LEO Pharma per la ricerca e lo sviluppo è rafforzato da ampie collaborazioni tra la divisione Ricerca e Sviluppo e oltre 400 centri di ricerca accademici e istituzionali e partner industriali a livello globale: il mondo è il nostro laboratorio. Grazie alla collaborazione con esperti scientifici di tutto il mondo, LEO Pharma mira a migliorare la sua conoscenza delle malattie della pelle ed esplorare nuovi potenziali trattamenti.

Open Innovation
LEO Pharma Open Innovation è una piattaforma dedicata a esplorare tutte le opportunità per la scoperta di nuovi farmaci in collaborazione con partner esterni. I partner esterni possono inviare le loro molecole e testarle con gli strumenti di ricerca unici dei laboratori LEO Pharma. Per garantire la riservatezza sui farmaci in sviluppo, non chiediamo di conoscere  le strutture dei composti. Tutti i dati generati dai test sui composti inviati dai partner sono poi comunicati al partner stesso. Risultati promettenti possono portare a una collaborazione o una partnership commerciale.

LEO Innovation Lab
LEO Innovation Lab è l'unità di innovazione separata di LEO Pharma, che sviluppa soluzioni non farmaceutiche per migliorare la vita delle persone con malattie della pelle. Con sedi satellite in Danimarca, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada, LEO Innovation Lab sviluppa app, piattaforme digitali e altre iniziative a supporto delle persone con malattie della pelle in settori quali alimentazione e nutrizione, salute, fitness, comunicazione con il medico e salute psicologica. LEO Innovation Lab è stato istituito nel 2015 per un periodo iniziale di tre anni con un finanziamento di 60 milioni di euro. Oltre 50 persone lavorano presso LEO Innovation Lab. 

LEO Science & Tech Hub
L'hub LEO Science & Tech di Boston, negli Stati Uniti, esplora opportunità scientifiche e tecnologiche all'avanguardia con rilevanza per la dermatologia. Grazie alla collaborazione con Istituzioni pubbliche e private con il più grande distretto al mondo di Life science, a Boston, LEO Science & Tech Hub funge da catalizzatore per trasformare le innovazioni e le tecnologie in fase iniziale in soluzioni che miglioreranno la qualità della vita delle persone con malattie della pelle. LEO Science & Tech Hub è stato ufficialmente inaugurato nel settembre 2016.